Su “Mattisi de Coa” è il nome del carnevale terralbese che è giunto alla 37^ edizione. Il carnevale si svolge principalmente con una sfilata dei carri allegorici, di cui Terralba vanta una tradizione che si è sviluppata nei primi anni ’60 e che ha visto un forte impulso nei primi anni ’80. Qui l’arte di costruire carri carnevaleschi, a cui si sono dedicati e si dedicano molti giovani dalle varie professionalità: progettisti, disegnatori di costumi, carpentieri, saldatori, idraulici, elettricisti, modellatori di carta pesta e verniciatori, è stata tramandata da coloro che l’hanno iniziata circa 60anni fa. Sino a non molto tempo fa esistevano molti gruppi che costruivano i carri allegorici, ed era una sfida e una competizione nel proporre idee nuove e sorprendenti. Da diversi anni invece esiste un solo gruppo, il quale si fa apprezzare per la sua capacità realizzativa, non solo nella sfilata di Terralba, ma ovunque esso partecipi nei diversi carnevali della Sardegna. La sfilata de “Su Mattisi de Coa” propone un confronto con tanti altri gruppi provenienti da diversi centri, anch’essi famosi per il loro carnevale, che realizzano lavori altrettanto belli e creativi.
Tra tutti i partecipanti, a sottolineare il carattere sociale e culturale della manifestazione, ci sono quelli delle associazioni di volontariato e di solidarietà sociale, compresi i gruppi dei ragazzi ospitati in Sardegna dalle organizzazioni che si occupano di scambi culturali con tutte le nazioni del mondo..